Lo Yogurt

 

Lo Yogurt appartiene alla categoria dei latticini.
E’ un alimento importante per tutti: bambini, adulti e anziani;
250 ml di yogurt apportano 400 mg di calcio,
250 ml di latte ne apportano solo 300.
Esso ha la stessa quantità di proteine di 30 grammi di pollo o tacchino oppure di una banana dello stesso peso.
E’ facilmente digeribile e non crea intolleranza perché contiene una scarsissima percentuale di lattosio.
Esistono in commercio Yogurt sia interi che scremati: ottimi per chi ha problemi di sovrappeso e per i francamente obesi!
Se ne trovano varietà anche alla frutta che, oltre alla piacevolezza del gusto, apporta il gruppo vitaminico che contiene.
Lo yogurt è gustoso ed ottimo per incrementare la flora batterica intestinale per il suo contenuto in probiotici.
Essi sono rappresentati da batteri vivi non patogeni che, perciò, non causano danni ma, bensì, aiutano sia il corretto funzionamento dell’intestino che del sistema immunitario.
Per questi motivi, secondo numerosi studi scientifici, l’aumento del consumo di yogurt ci protegge dall’attacco di virus, batteri e funghi.
In chi è affetto da sindrome metabolica, inoltre, l’aumentato consumo giova a ridurre i valori di colesterolo e trigliceridi nel sangue.
Lo yogurt agisce ancora favorevolmente nella prevenzione del cancro del colon, del retto e delle mammelle sia per l’azione sul sistema digerente, sia su quello immunitario.