Centro di Informazione e Consulenza

Sportello d’Ascolto sulle problematiche legate al sovrappeso e all’obesità

Lo sportello d’ascolto è l’accoglienza di un professionista che permette di trovare delle risposte alle problematiche che da soli non vediamo.

Lo sportello d’ascolto è un servizio di consulenza gratuito pensato per rispondere a quelle problematiche della cittadinanza legate al Sovrappeso, Obesità, Immagine corporea, Identità del sé, Autostima e vuol essere uno spazio in cui diversi utenti possano condividere questi loro vissuti e rileggerli secondo modalità più adeguate.

E’ aperto a tutti, permette un intervento di prevenzione primaria sui DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) E’ in grado di arricchire la conoscenza di se stessi e del proprio problema sostenendo dei percorsi educativi individuali o di gruppo, volti al miglioramento del benessere.

E’ uno spazio d’ascolto all’interno di una relazione di aiuto, spesso difficile da trovare nella società odierna. E’ estremamente necessario per la crescita personale e per il raggiungimento di un obiettivo di cambiamento/dimagrimento a lungo termine.

Quando si è disposti ad ascoltare, le persone sviluppano delle spinte a parlare della loro problematiche, tirandole fuori, oggettivandole con il professionista che presta il suo ascolto privo di giudizio.

Questa spinta deriva da un bisogno di sicurezza, di appartenenza, di stima e realizzazione di sé. (A.Maslow)
Il professionista favorisce una riflessione attiva sulle problematiche del cliente stesso e sui suoi disagi, permettendo di trovare delle risorse personali più adeguate e adottare un atteggiamento verso il problema più funzionale.

Il cliente sviluppa la nascita di un punto di vista diverso del mondo e impara a riconoscere emozioni, bisogni, sentimenti innescati dalla
relazione con il cibo, prendere delle decisioni, gestire e meglio tollerare le frustrazioni e le conflittualità con se stesso e con le persone con cui entra in relazione nella sua vita.

Dott.ssa Giovanna Turitto
Tel. 081.7374240
Mail per prenotazioni: melithea@libero.it

Commenti chiusi.